17 ottobre, 2007

Riforma Fioroni? No grazie.


Mi sono accorto che non ho ancora speso due paroline su Fioroni e la sua EFFICACISSIMA riforma.

In fondo che servono cose come aumentare il budget destinato all'istruzione, trattare del precariato dei docenti o correggere la rovinosa riforma Moratti una volta che hai reintrodotto esami SUPERATI ormai da 11 anni?

Questi esami sono un vero toccasana! Rimuovono tutti i brutti elementi che tanto fanno diminuire la stima della Scuola Italiana all'estero, e tutti i diplomati saranno formatissimi e pronti per mirabolanti avventure nel mondo del lavoro!

Ma non diciamo cazzate.

Non esiste al mondo che uno debba farsi il culo solo per passare con la media del 6 quando le scuole sono rimaste fondamentalmente una merda, mi sembra un grande spreco di fatica e risorse: una scuola selettiva non è obbligatoriamente una scuola migliore.
Non si può chiedere quindi agli studenti di migliorare se prima non lo fa la scuola stessa e non mi sembra una cosa così fuori dal mondo dato che per migliorare bisogna guardare avanti, non indietro.

Per non parlare poi del fatto che prendere un'insufficienza in una materia non è così difficile, non bisogna essere obbligatoriamente degli scansafatiche, buzzurri e odiosamente ribelli per avere un debito: anzi basta avere un prof incompetente (altra piaga della Scuola Italiana) e/o estremamente rompicazzo (e credetemi non è così raro) per farlo; e quindi segue esame harakiri in cui, considerando fattori come la pressione che hai addosso dato che da UNA SOLA prova dipende la tua promozione e magari la consapevolezza di essere lì non per una tua mancanza, ma per una del professore, se passi: bene hai sprecato 3 mesi di "vacanza" sui libri ma almeno sei nella classe successiva, ma se non passi puoi avere anche la media dell'8: rimani dove sei.

Sono d'accordo però che questo sistema di debiti vada rivisto e corretto, dato che è stato sostanzialmente un flop.
In alcune scuole funziona, con corsi di recupero per capire il programma della classe appena lasciata e che servono, nelle restanti scuole (la maggior parte) sono delle semplici note appicicate nel curriculo dello studente. Quindi proporrei più che un "rigoroso giro di chiave all'istruzione Italiana", un'evoluzione dell'attuale sistema che sicuramente può dare di più se debitamente (ahahah capita la battuta?XD) applicato.

Sennò a questo punto è più sensato promuovere solo gli studenti che riescono a toccarsi il naso con la punta della lingua. Quasi.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

bello bello bello...certamnete di effetto...e ti diro di più dato che sn abbastanza pignoletto...la legge che aboliva gli esami di riparazione sn stati aboliti cn la legge del 1994-1995...quindi quasi tre anni fa....bona anto...CONTINUIAMO A FARCI SENTIRE

Anonimo ha detto...

Ciò che tutti hanno inteso come "esami di riparazione" in realtà è solo un cambiamento nei tempi di recupero del debito. Perchè la gente non guarda un po' di telegiornale prima di scioperare? Perchè invece di rimanere a dormire non ci vanno a scuola per evitare di prenderli i debiti così si levano il problema? Mi piacerebbe sapere quanti degli italiani hanno scioperato sapendo il vero motivo per il quale era stato indetto lo sciopero... e non hanno invece accettato di buon grado l'idea di non andare a scuola per il solo motivo che.. DIAMINE UN'OCCASIONE PER SALTARE LE LEZIONI!

http://www.tg2.rai.it/default.asp?id_n=1282&id_r=2&id_c=16

Depression Tony ha detto...

Non vedo comunque l'utilità del cambiare i tempi di recupero del debito quando il vero problema è l'efficienza dello stesso...quindi inutile stare a ridire che come ministro dell'istruzione avrebbe sicuramente potuto occuparsi di temi più urgenti, dimostrando quindi tutta la sua incompetenza nell'ambito...

Facile puntare il dito contro gli studenti e dar loro tutta la colpa, un po' meno prendersi le responsabilità del proprio incarico e andare a toccare i tasti caldi della Scuola Italiana.

Anonimo ha detto...

Grande Anto,ben scritto.Ripasserò presto.
***

Anonimo ha detto...

penso che scegliendo la scuola che ho scelto ho fatto la più grande stronzata che abbia mai fatto.

ma questo non c'entra niente vero?
okok congedo..